CARTA DEI SERVIZI

Il LABORATORIO ANALISI MACI è una struttura sanitaria che opera in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (Cod. Reg. n. 099970).

Il Laboratorio opera nel campo della diagnostica di laboratorio e nello specifico si occupa di: Chimica-Clinica, Immunometria, Coagulazione e Batteriologia. Tutte le analisi effettuate sono sotto un programma di controllo di qualità interno; inoltre, il Laboratorio partecipa a programmi nazionali riconosciuti di “controllo di qualità esterno”, allo scopo di controllare, monitorare e migliorare il servizio erogato, ovvero affinare continuamente le metodologie di prova impiegate.

Il Laboratorio si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

  • elevare la cultura della qualità nelle persone che operano in Azienda e per l’Azienda;
  • sviluppare e controllare i processi aziendali in modo da perseguire costantemente il miglioramento;
  • operare nel rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti in vigore;
  • soddisfare le esigenze della clientela, garantendo in modo particolare:
  1. la continuità nell’erogazione del servizio;
  2. di sostenere rapporti caratterizzati da trasparenza e chiarezza;
  3. il monitoraggio costante delle osservazioni e/o valutazioni della propria clientela.

Il Direttore Responsabile è la Dott.ssa Caterina Cantiello, il Biologo è il Dott. Riccardo Maci, la Responsabile dell’Amministrazione è la Sig.ra Maria Cinzia Tafuro, il Responsabile dei Servizi Infermieristici è il Sig. Luca Carlà, la Tecnica di Laboratorio è la Sig.ra Moira Calabrese. Tutto il personale può essere identificato dal cartellino di riconoscimento.

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA E SUI SERVIZI OFFERTI

Il  LABORATORIO ANALISI MACI è situato in Via Tripoli, 56 – 73010 – Surbo (Le) – Tel./Fax 0832-361577; E-mail info@laboratorio-macisrl.it;  Pec laboratoriomacisrl@pec.it.

Il Laboratorio osserva il seguente orario:

I prelievi si effettuano tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.00; il sabato, dalle 8:00 alle 10:00. Non è richiesta prenotazione, ove si escludano alcuni esami particolari.

In caso di necessità e su richiesta del cliente i prelievi possono essere effettuati a domicilio (previa prenotazione telefonica). I referti sono consegnati entro i termini indicati, su richiesta anche in giornata, e possono essere ritirati tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:30; il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00. A richiesta e previa autorizzazione del cliente, i referti possono essere recapitati per posta ordinaria o telematica.

Per le prestazioni in convenzione, gli utenti devono produrre la richiesta del medico, un documento di identità valido e provvedere al pagamento del ticket (se dovuto).

Ogni singola ricetta in franchigia prevede un massimo di otto esami prescrivibili e un tetto di spesa di € 36,15, a cui si deve sommare una quota fissa di € 10,00 (DL 98/2011), per un totale di € 46,15. Non è previsto alcun contributo integrativo per i cittadini esenti. Il corrispettivo degli esami non in convenzione va comunque pagato.

Il pagamento si effettua in contanti, bancomat o bonifico bancario.

Le analisi vengono effettuate in sede, ove si escludano alcune indagini particolarmente rare e sofisticate eseguite presso il service (PROMOLAB – Pia Fondazione Panico di Tricase).

RICETTA MEDICA

La ricetta medica deve essere compilata in tutte le sue parti; la prescrizione deve essere leggibile e non si possono superare le otto prescrizioni per ricetta; la ricetta medica non può contenere regimi di esenzione diversi.

MODALITA’ DI RACCOLTA DEI CAMPIONI BIOLOGICI

RITIRO REFERTO

Al momento dell’accettazione viene fornita al paziente una ricevuta per il ritiro del referto. I referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da lui delegata. In caso di richiesta specifica i referti possono essere anche spediti per fax o trasmessi via posta elettronica certificata (Pec), previa autorizzazione scritta.

STANDARD DI QUALITA’

Accoglienza
All’ingresso del Laboratorio è sempre presente del personale in grado di dare le necessarie informazioni sulla ubicazione dei servizi e sul funzionamento generale della struttura.  L’attesa avviene in ambienti idonei, dotati di un numero sufficiente di posti a sedere. I servizi igienici a disposizione del pubblico sono distinti da quelli riservati. I servizi sono segnalati ed accessibili senza interposizione di barriere architettoniche.

I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati ogni volta che ciò è necessario per prevenire danni ai clienti e al personale. I locali e servizi igienici sono mantenuti costantemente in ottime condizioni di pulizia.

Sicurezza
Le condizioni di sicurezza sono garantite dallo scrupoloso rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 81/2008 e successive integrazioni. Tutto il personale è informato in merito al contenuto dei piani di sicurezza e di evacuazione e dei relativi aggiornamenti. Appositi cartelloni segnalano chiaramente i rischi, i divieti e le vie di fuga. Vari estintori sono posizionati in diverse zone della struttura.

Diritto alla privacy
È garantito il diritto alla privacy nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/03. E’ compito dell’operatore dell’accettazione raccogliere direttamente la relativa autorizzazione (modulo di consenso) al momento dell’acquisizione  dei dati del paziente.

Segnalazione dei clienti e reclami
Nel locale esiste una cassetta dove poter inserire eventuali reclami e suggerimenti. La raccolta delle segnalazioni e dei reclami dei clienti è una attività indispensabile per il mantenimento degli standard e degli impegni. Per tutto l’orario di apertura del Laboratorio è comunque presente almeno una persona responsabile delle relazioni con il pubblico che provvede a rimuovere, quando possibile, le disfunzioni segnalate ovvero a fare in modo che i reclami ricevano risposta dai responsabili.

Principi fondamentali
Il Diritto alla Salute è un principio universale e l’attività assistenziale viene svolta nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza ed imparzialità:
accesso e fornitura dei servizi non condizionato da discriminazioni di alcuna natura;

Efficienza ed efficacia:
l’organizzazione ed il personale mirano a garantire la massima professionalità e qualità dei servizi offerti, facendo riferimento alle linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali e impegnandosi per un miglioramento continuo; la verifica prevede programmi di Controllo di Qualità interni ed esterni.

Partecipazione del cittadino:
il cittadino partecipa alla crescita professionale della Struttura esprimendo le sue opinioni e giudizi. Presso la sede del laboratorio vengono messi a disposizione questionari che consentono all’utenza di esprimere, anche in maniera anonima,  le proprie valutazioni e di fornire eventuali suggerimenti.

DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO

Diritti

– Il Paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.

– Il Paziente ha diritto alle informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze.

Doveri

– L’organizzazione e gli orari stabiliti dalla Direzione devono essere rispettati al fine di permettere lo svolgimento della normale attività.

– Il Cittadino è invitato ad avere un comportamento responsabile e con la volontà di collaborare con il personale sanitario e amministrativo